parallax background

MITI DA SFATARE

BISCOTTI MAMMAMORE
19 Aprile 2017
PAN BAULETTO metodo Tang Zhong
24 Aprile 2017

Aggiungere il “proverbiale pizzico di sale” agli albumi , come spesso si legge nelle ricette, è deleterio per la stabilità della schiuma. Invece del sale aggiungete una spruzzata di succo di limone: la schiuma rimarrà bianca e molto più stabile.

Il sale da cucina, nei primissimi istanti della battitura, effettivamente aiuta la formazione della schiuma, questa è la spiegazione dell’origine di questa pratica.

Tuttavia , lo ione sodio è piuttosto ingombrante  e quindi impedisce al reticolo di proteine di formarsi completamente, in più il cloruro di sodio amando l’acqua, la sottrae alla schiuma contribuendo ulteriormente a destabilizzare la fragile struttura. L’aggiunta di acido citrico aiuta la montatura, senza le controindicazioni del sale.

Questa notizia è tratta dal libro “la scienza della pasticceria” di Dario Bressanini……la stragrande maggioranza dei libri di cucina si sofferma sul quanto e sul quando, non sempre sul come e praticamente mai sul perché , una sorta di manuale di istruzioni per tutte le ricette, che seguono necessariamente gli stessi principi chimici e fisici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *