parallax background

5° RICETTA DEL CONTEST –  TORTA PAN DI STELLE di Sonia Gandola

4° RICETTA DEL CONTEST –  BISCOTTI BIANCHI E NERI di Emanuela Baldassarri
5 Ottobre 2017
6° RICETTA DEL CONTEST –  CACIONETTI ABRUZZESI CECI E CIOCCOLATO di Romina Petrucci
12 Ottobre 2017

TORTA PAN DI STELLE

Io, purtroppo, non ho la mia ricetta del cuore perché mia mamma non è mai stata una grande cuoca e quando ero piccola si mangiavano sempre le stesse cose. Forse è per questo motivo che io invece adoro cucinare. Questa è la ricetta del cuore del mio bimbo…..quella che lui ama più di altre anche se semplice e che io faccio volentieri quando lo vedo un po’ triste e demoralizzato…..quella che lui apprezza tantissimo perché si pastrugna dappertutto dandone un po’ anche ai suoi capelli e ai suoi vestiti perché non si sa mai …magari hanno fame.

Ma a me non importa pur di vederlo sereno e felice.

Ingredienti:

per i biscotti:

500 g di farina 00 Petrucci

200 g di zucchero a velo

200 g di burro

50 g di cacao amaro

60 g di nocciole tostate tritate

1 uovo

80 ml di latte

1/2 fiala di aroma vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

pizzico di sale

stelline di zucchero

1 tazza di latte

Nutella q.b.

500 ml di panna da montare

cacao amaro q.b.

Esecuzione: 

Prima di tutto preparate i biscotti. Mettete nella planetaria farina, zucchero a velo, cacao, burro, nocciole, sale e lievito ed impastate brevemente. Aggiungete l’uovo ed impastate fino a quando non sarà ben assorbito. Versate il latte a filo e, appena l’impasto sarà omogeneo, spegnete la planetaria. Create un panetto e avvolgetelo con la pellicola; ponetelo in frigo a riposare per 30 minuti.

Trascorsa la mezz’ora, riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Formate i biscotti con un coppapasta rotondo. Cuocete per 15/20 minuti a 180° in modalità statica.  Una volta cotti, lasciateli raffreddare.

Nel frattempo montate la panna e riempite due sacche da pasticcere, una di nutella e l’altra di panna.

Appoggiate il cerchio di una tortiera sul piatto da portata; disponete un primo strato di biscotti leggermente inzuppati nel latte e alternate con uno strato di nutella e uno di panna. Continuate fino a terminare le creme. Formate l’ultimo strato con i biscotti e spolverateli di cacao amaro. Decorate con stelline di zucchero e ponete in frigo per qualche ora

Al momento di servire decorate a piacere con panna e biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *