parallax background

BISCOTTI FANTASMA PASTICCINO

PALLONCINI MAMMAMORE
21 Ottobre 2017
CUPCAKES CUGINO ITT
28 Ottobre 2017

BISCOTTI FANTASMA PASTICCINO

Halloween è alle porte! Prepariamoci ad accogliere i bimbi che busseranno alla nostra porta.

Io ho pensato di stupirli con questi golosi fantasmini. Non saranno certo molto spaventosi ma di sicuro lasceranno i nostri visitatori a bocca aperta per la loro “tremenda” bontà.

Tutti pronti?

Allora…

TRICK OR TREAT? 

Ingredienti:

  • 2 uova 
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi
  • 400 g di farina 00 molino Petrucci
  • 1 bustina di ammoniaca per dolci (quella con la confezione blu, non emana cattivi odori in cottura)*
  • scorza d’arancio
  • scorza di limone

 

Per decorare:

  • 300 g di cioccolato bianco 
  • gocce di cioccolato q.b. 

 

Esecuzione:  

1)   Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno, poi inserire l’olio e mescolare nuovamente, gli aromi e la bustina di ammoniaca, far sciogliere, infine mettere la farina e amalgamare bene. L’impasto si presenterà morbido, non aggiungere altra farina, e’ così che deve essere. 

2)   Per questa preparazione ho usato degli stampi per Madeleine grandi.

3)   Accendere il forno a 180 gradi statico, ungere ed infarinare bene gli stampi quindi versare l’impasto aiutandosi con 2 cucchiai , riempiendo lo stampino per 3/4 perché cuocendo gonfieranno parecchio.

 

4)    Infornare fino a colorazione, aspettare che si raffreddino prima di toglierli dagli stampi, nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi procedere alla decorazione versandolo sui pasticcini, infine posizionare le gocce di cioccolato per simboleggiare gli occhi e la bocca.

 

*Cos’e’ l’ammoniaca per dolci: e’ un agente lievitante utilizzato in pasticceria, non va assolutamente confusa con l’ammoniaca per fare le pulizie, anche se hanno in comune lo stesso odore in cottura, rispettando le dosi i biscotti non avranno ne’ odore ne’ sapore di ammoniaca, si utilizza per dare friabilità’ ai biscotti, ma non e’ adatta a ciambelloni e torte da forno, e’ il classico lievito che utilizzavano le nostre nonne per fare i classici biscotti tagliati, sostituendolo non otterrete lo stesso risultato !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *