parallax background

DOLCE DI NATALE

PLUMCAKE SALATO
13 Dicembre 2017
PANETTONE AL CIOCCOLATO FONDENTE E ARANCIA CANDITA
20 Dicembre 2017

DOLCE DI NATALE

con cioccolato bianco e mandorle o pistacchi

Questa volta sono molto emozionata nel regalarvi questa ricetta perché, a sua volta, è stato per me dono prezioso del Maestro Piergiorgio Giorilli, che ringrazio commossa. L’impasto è meraviglioso e la spiegazione infallibile, come solo lui può fare. Sono onorata e commossa per aver ricevuto questo regalo di Natale da un grande professionista e uomo umile che ha fatto dell’arte bianca una ragione di vita.

Ingredienti per il 1° impasto

115 g di lievito naturale a maturazione pronta

120 g di zucchero

200 g di acqua

80 g di tuorli

120 g di burro

400 g di farina EW 380 – P/L 0,55

1 g di sale

Procedimento

Mettete nell’impastatrice farina, lievito e acqua; dopo circa 15 minuti aggiungete lo zucchero, una parte dei tuorli, il burro morbido ma non sciolto; una volta che il burro sarà completamente assorbito, aggiungete i tuorli rimanenti.

Impastate fino a che non risulti liscio ma non troppo lavorato; questa operazione non dovrebbe durare più di 25 minuti. Mettete a lievitare per 10-12 ore a una temperatura di 24/25° C e comunque fino a quando il volume non sia triplicato.

Ingredienti per il 2° impasto

100 g di farina W 380 – P/L 0,50/0,55

100 g di zucchero

6 g di sale

160 g di tuorli

210 g di burro

1 cucchiaino da caffè di malto

150 g di gocce di cioccolato bianco

75 g di mandorle a bastoncino o pistacchi

Aromi (da miscelare il giorno precedente)

30 g di miele

1 bacche di vaniglia

Procedimento

Al 1° impasto, aggiungete la farina e impastate per circa 15 minuti. Aggiungete lentamente lo zucchero e, dopo il suo totale assorbimento, incorporate la metà dei tuorli, il sale e gli aromi. Fate incorporare il tutto fino all’ottenimento di una pasta liscia e omogenea. Aggiungete la rimanenza dei tuorli e il burro morbido ma non sciolto. Togliete dall’impastatrice, ponete l’impasto in un contenitore e lasciate riposare per circa 30 minuti. Formate le pagnottelle (ne dovrebbero uscire 3 da 500 g ognuna), disporle su una tavola e mettetele a 28° C per circa 35/40 minuti. Arrotondatele nuovamente ben strette e ponetele nelle apposite fasce.

La lievitazione a  28/30° può durare dalle 6 alle 7 ore in base alla forza dell’impasto. Lasciate lievitare fino al raggiungimento del bordo dello stampo e ghiacciate con un sottile strato di ghiaccia; cospargete, poi, la superficie con granella di zucchero e spolverate con zucchero a velo.

Per le pagnottelle da 500 g lasciate cuocere a 170/180° C per 35 minuti.

Per mantenere la forma dopo la cottura, girate subito la veneziana con le apposite pinze e lasciatela in quella posizione per circa 10 ore prima di confezionarla.

 

 

 

 

Ghiaccia

20 g di mandorle bianche

20 g di mandorle grezze

5 g di mandorle armelline

7,5 g di fecola

50 g di zucchero

2,5 g di olio di semi da aggiungere al momento dell’utilizzo

albumi q.b.

Macinate tutto finemente a secco; aggiungete l’albume e miscelate bene in planetaria a media velocità, fino a ottenere la giusta consistenza. Si consiglia l’utilizzo dopo un giorno di stazionamento.

Stesura del Maestro Piergiorgio Giorilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *